I DRM sono un sistema di protezione degli ebook e hanno l’obiettivo di contrastare la pirateria e la diffusione di copie non autorizzate.
Essi limitano il numero di copie e/o trasferimenti degli eBooks e definiscono per ogni eBook le possibili azioni effettuabili dall’acquirente.
Normalmente tali sistemi consentono sempre almeno il trasferimento dal PC a un lettore eBooks portatile e viceversa. Salvo eccezioni, non è consentita la stampa.
I DRM si distinguono in:
- Social DRM (watermark), un metodo
per la protezione dei contenuti che non limita in alcun modo l’utilizzo
del file a cui viene applicato, ma agisce inserendo al suo interno delle
informazioni sul proprietario difficili da rimuovere. Queste
informazioni sono tracciate attraverso una sorta di filigrana
nell’eBook.
- Adobe DRM (Digital Rights Management ,
acs4) ideato da Adobe e consente agli editori di limitare il diritto di
copia, stampa, visualizzazione e condivisione di un eBook. Necessita del
software gratuito Adobe Digital Editions.
Per poter utilizzare e leggere gli eBook protetti da DRM è necessario quindi avere un ID Adobe che verrà associato al dispositivo utilizzato (eReader).Se ancora non si è in possesso di ID Adobe lo si deve creare prima di provare ad aprire e leggere l’eBook scaricato.
Inoltre, se per leggere un eBook protetto si sta utilizzando un PC, su questo deve essere installato il software gratuito AdobeDigital Editions.
Se invece si sta utilizzando un dispositivo mobile, occorre verificare che vi sia al suo interno Adobe Digital Editions o un altro programma compatibile per la lettura dei file con DRM.